APPROFONDIMENTI Cos'è il discount margin?
Definizione ed utilizzo del discount margin per un'obbligazione a tasso variabile

Partiamo dalle cose semplici. Il Discount Margin (DM) è, per le obbligazioni a tasso variabile, ciò che il lo swap spread è per le obbligazioni a tasso fisso. Rappresenta, cioè, il riferimento che consente di confrontare il rendimento di obbligazioni diverse.
Esempio
Il CCT EU 15/04/2018 paga una cedola semestrale pari al tasso 6m Euribor maggiorato di 100pb (si legge 100 basis point ed equivale ad un punto percentuale).
In pratica, ogni semestre, l'obbligazionista riceve una cedola pari al tasso 6m Euribor + 1,00%. Se l'euribor è 1,25% la cedola sarà 2,25% e così via ogni semestre fino alla scadenza.
L'investitore quindi, ottiene un rendimento superiore di 1 punto percentuale al rendimento medio di mercato rappresentato dal tasso Euribor (ricordiamo che, come descritto nell'approfondimento dedicato ai tassi swap, tale rendimento esprime un rischio pari ad AA).
Se il CCT viene acquistato a 100 e rimborsa a 100 il guadagno aggiuntivo rispetto al tasso medio di mercato (l'euribor) sarà lo spread riconosciuto sulla cedola (100bp). Diverso è il caso se il prezzo di acquisto si discosta da 100.
Se acquistassimo il CCT a 98, allora otterremmo anche un profitto al momento del rimborso. A fronte di un esborso di 98 riceveremo un rimborso di 100 con un profitto del 2,04% circa (2 su 98 investiti).
Il Discount Margin (o DM) è quindi un indicatore che incorpora nello spread cedolare anche l'eventuale beneficio (o nocumento) derivante da differenze fra il prezzo negoziato ed il prezzo di rimborso.
Se i due prezzi coincidono il DM coincide con lo spread. Nel nostro esempio se il CCT costa 100 il DM è pari a 1,00% (o 100 bp).
Man mano che il prezzo scende il DM sale (in quanto incorpora il profitto che si realizzerà al momento del rimborso) e man mano che il prezzo sale il DM scende.
Se dobbiamo confrontare diversi titoli con diverse scadenze diversi spread cedolari e diversi prezzi d'acquisto basterà che guardiamo quello con maggiore DM (a parità di rating, s'intende!).


ARGOMENTI CORRELATI
- Yield to maturity
- Curva swap
- Swap spread

Copyright nonsolofondi - www.nonsolofondi.it